L'Equipe Educativa
Il personale educativo del nido “Le Coccinelle” è in possesso dei requisiti previsti dalla normativa nazionale e regionale e comunque di un diploma quale: diploma di abilitazione all’insegnamento nelle scuole di grado preparatorio, diploma di scuola magistrale, diploma di maturità magistrale, diploma di maturità rilasciato da liceo socio pedagogico, diploma di dirigente di comunità, diploma di laurea in scienze dell’educazione ed equipollenti. Le funzioni attribuite al personale educativo sono quelle previste dalla vigente normativa: Responsabilità della realizzazione dei progetti educativi e didattici; Definizione degli stessi progetti educativi e didattici con le responsabili coordinatrici dell’asilo nido; Coinvolgimento delle famiglie nel lavoro educativo; Partecipazione ai momenti di verifica e discussione delle attività; Partecipazione ai colloqui con le coordinatrici/responsabili e le famiglie. Il team lavorativo si riunisce in svariate equipe settimanali e mensili confrontando continuamente le pluralità di interventi, mettendo in gioco le proprie esperienze e vissuti, rispettando e valorizzando l’unicità delle Educatrici. Il clima di rispetto, umiltà, di fiducia, di motivazione diventa la base indispensabile per percepire qualità in ciò che si è e che si fa per poterla trasmettere ai bambini. Attenzione particolare è data alla osservazione delle dinamiche di gruppo, sia fra i bambini e fra bambino e adulto, sia all’interno del gruppo lavorativo. L’ anamnesi personale dei bambini aiuta le educatrici nella verifica del raggiungimento degli obiettivi prefissati e rende più visibili tutte le tappe del cammino di crescita. Oggi al nido non ci sono educatrici che assistono bambini e che li curano nel senso stretto del termine (maternage), ma ci sono educatrici che guardano alla crescita dei piccoli in maniera più specifica e professionale, curando sia l’aspetto educativo quanto quello assistenziale. Nulla al nido è lasciato al caso ed ogni parola, ogni atteggiamento degli educatori deve essere frutto di una riflessione ed una impostazione pedagogica comune.